immagine chiesa di fidene

header image

Ordine Sacro e Itinerario di Formazione

Ultimo aggiornamento

Viste 251

La chiamata di Dio
Il giovane che si sente chiamato anche in modo appena percettibile alla vita sacerdotale o religiosa è invitato a intraprendere un cammino di discernimento vocazionale per capire la volontá di Dio nella sua vita.
Questo discernimento può avvenire col sacerdote della propria parrocchia o con sacerdoti incaricati della animazione vocazionale, secondo le indicazioni del parroco e suoi collaboratori sacerdoti.
Se stai considerando la vocazione di speciale consacrazione, per la nostra parrocchia rivolgiti a don Dinoy o a don Claudio per saperne di più.
 
Brevi cenni sul persorso di formazione
Dopo il diploma di scuola superiore e un processo di discernimento vocazionale, il giovane inizia il percorso di formazione sacerdotale entrando in Seminario e frequentando due anni di Filosofia e tre anni di Teologia presso una Pontificia Università. Durante questo periodo può capire il pro0getto di Dio su di lui e quindi consacrarsi definitivamente al servizio di Dio con la ordinazione sacerdotale.
I candidati al sacerdozio che appartengono ad ordini o congregazione religiose, prima di iniziare il percorso universitario, trascorrono un anno di Noviziato dove apprendono la vita e carisma dell'Istituto in cui saranno incardinati e la sua missione nella chiesa.

© Riproduzione riservata