immagine chiesa di fidene

header image

Evangelizzazione fanciulli - giovani - adulti

Ultimo aggiornamento

Viste 90

Catechisti istituiti: PAOLO DAGA - DANIELA PICCHIO

Elenco dei catechisti della Parrocchia 2023-24

Cognome e Nome

Ambito

BOTTARO ALESSANDRA

Comunioni

BUCCINO VINCENZA

Comunioni

CALENDA TIZIANA

Comunioni

CUPPONE M. CRISTINA

Comunioni

GUIDO ROSARIA

Comunioni

LIONETTI MARIA

Comunioni

MARELLA  LOREDANA

Comunioni

MESSINEO ROSSELLA

Comunioni

PALUCCI SIMONA

Comunioni

PERILLI CHIARA

Comunioni

PICCHIO DANIELA

Comunioni 

ROSSETTI  GIULIA

Comunioni

RUSCIO LUCIA

Comunioni 

SACCHINI ANTONIETTA

Comunioni 

SERRA MARIA

Comunioni

PACIOTTI SILVIA

Cresima

NATOLI GAETANO

Cresima

LO IACONO DANIELE

Cresima

SACCHINI ANNAMARIA

Cresima

ANTONELLI NOEMI

Cresima

MARCHETTI DIANA

Cresima/Matrimonio

MARTINO FABIO

Cresima/Matrimonio

ORLANDO LAMBERTO M.

Cresima

CUZZIOL NOEMI

Cresima

DAGA PIETRO

Cresima

CUCCHIELLA PIERLUIGI

Cresima

SANTARSIERO LAURA

Matrimonio

REVERSI ARNALDO

Matrimonio

BEDOGNI MAURO

Matrimonio

LONOCE AMELIA

Matrimonio

CLAUDI FABIO

Battesimo

CASTIGNANI DONATELLA

Battesimo

ROMIO ROBERTO

Battesimo

PENNACCHIA LARA

Battesimo

BOBAK BEATA

Battesimo

MASCARO ANNA

Battesimo

FLORA GIUSEPPE

Battesimo

Il termine "catechista", così come "Catechesi" e "Catechismo", deriva dal greco e significa "istruire a viva voce". Il Catechista è chi "fa risuonare"  il messaggio del Vangelo, o meglio "ciò che la Chiesa stessa professa, celebra, vive, prega nella sua vita quotidiana". Il primo "catechista" della storia fu Gesù Cristo che "andava[...]insegnando e predicando la buona novella del regno"[2]

Gesù fin dall'inizio della sua attività pubblica associò strettamente a sé alcuni discepoli ai quali affidò l'incarico di prolungare nel tempo la sua opera. Gli Apostoli, dunque, si impegnarono nel testimoniare il messaggio che - per esperienza diretta - avevano ricevuto da Gesù. In paesi di lunga tradizione cristiana, il catechista è comunemente un laico che si mette al servizio della propria parrocchia per collaborare alla formazione dei bambini dei ragazzi  e degli adulti che si preparano a ricevere i Sacramenti. I suoi compiti oggi sono molto più ampi, come già da tempo in terra di missione.

In Parrocchia i catechisti  sono i primi collabopratori del Parroco nella evangelizzazione.  Di recente papa Francesco ha introdotto il ministero istituito del catechista, che,  come stabilito dalla Cei e come ricorda il direttore dell’Ufficio diocesano per la catechesi, don Andrea Cavallini, «svolgeranno un ruolo di coordinamento degli altri catechisti che già prestano servizio nelle parrocchie e manterranno i rapporti con l’Ufficio diocesano». Subito dopo il conferimento del Ministero, infatti, i catechisti riceveranno dai Vescovi ausiliari di Settore il Mandato, a seguito del quale – continuando a svolgere il loro servizio – inizieranno ad esercitare il Ministero nella loro parrocchia.

Resta comunque di fondamentale importanza la figura del catechista ordinario.  Egli è chi, per aver conosciuto personalmente Cristo, comunica e trasmette questa conoscenza agli altri. Questo aspetto è importante perché l'azione del catechista non è quella di trasferire delle nozioni, di impartire degli insegnamenti, ma più correttamente quella di condividere l'esperienza di incontro con una persona che è Gesù Cristo.

Il catechista è chiamato anche a spiegare sotto la luce del Magistero i Dogmi della Chiesa. Per essere catechisti bisogna aver ricevuto il Sacramento della Confermazione (Cresima) ed essere nominati tali dal proprio parroco a nome della comunità.

© Riproduzione riservata