Comunione in casa ammalati e anziani
Ultimo aggiornamento
Viste 103
Servizio coordinato direttamente dal Parroco.
ELENCO:
Elio Sardelli - Tiziana Tantari - Maurizio di Prima - Filippo De Santis - Primo Massetti - Lucia Ruscio.
I Ministri Ausiliari della Santa Comunione (spesso chiamati anche Ministri Straordinari della Santa Comunione) sono laici, uomini o donne, che vengono designati dal Vescovo, su pressentazione del Parroco, per aiutare nella distribuzione dell'Eucaristia durante la Messa, ove manchino ministri ordinati e accoliti, e vi sia grande concorso di fedeli. Essi sono deputati principalmente a portare la Comunione agli ammalati o agli anziani che non possono partecipare alla celebrazione liturgica.
I principali compiti dei Ministri Ausiliari della Santa Comunione sono:
1. *Distribuzione della Comunione durante la Messa, in celebrazioni molto partecipate dove il numero dei comunicandi è elevato, e manchino sacerdoti, diaconi e accoliti*:
2. *Portare la Comunione agli ammalati e agli anziani*: Visitare persone che, a causa di malattie o età avanzata, non possono partecipare alla Messa. Questo servizio include la recita di alcune preghiere e la distribuzione dell'Eucaristia in un contesto domestico o ospedaliero.
3. *Assistente nella Comunione sotto le due specie*: Quando la Comunione viene distribuita sotto le specie sia del pane che del vino, i Ministri possono aiutare nel distribuire il Sangue di Cristo ai fedeli.
4. *Preparazione dei vasi sacri*: In alcune parrocchie, possono anche aiutare nella preparazione e pulizia dei vasi sacri (calici, patene, etc.) utilizzati durante la celebrazione eucaristica.
Va sottolineato che il ruolo dei Ministri Straordinari della Santa Comunione è "straordinario" in quanto la distribuzione della Comunione è principalmente compito dei sacerdoti e dei diaconi. I Ministri Straordinari, a richiesta del Celebrante, intervengono solo quando c'è una reale necessità pastorale.
© Riproduzione riservata